Sono molti coloro che tentano di esprimere il personale, insopprimibile ed universale bisogno di realizzare “bellezza” praticando arti pittoriche, grafiche, plastiche. Ognuno di costoro sogna di vedere le proprie opere esposte, osservate, considerate e apprezzate.
Ebbene, la quasi totalità di questi autori vedono frustrato il loro sogno per il fatto che gli spazi dove esporre, cioè dove confrontarsi col pubblico e proporsi alla critica, sono fortemente controllati da ragioni commerciali aperti, quindi, ad una esigua “elite”.
Obiettivo di “arte & portici” è quello di permettere a tutti coloro che praticano le arti visive di confrontarsi col pubblico, di esporre in uno spazio degno e frequentato dal pubblico le proprie opere perché siano viste, guardate e, perchè no, anche apprezzate.
“Arte & Portici”: attuazione di un’idea
L’idea “arte & portici” nacque nella mente dei Soci de “Il Laboratorio” nel Novembre 2002.
I marchi furono depositato il 22 aprile 2003.
Il Progetto, elaborato nei dettagli operativi e negli aspetti economici, fu presentato a vari Enti ed in più Sedi.
Visionato il Progetto e preso atto dei contenuti culturali, sociali, ambientali, Regione Emili a-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Quartiere San Vitale e Quartiere Santo Stefano, concessero il Patrocinio.
Contributi economici da parte di Enti ed Aziende assicurarono la copertura dei costi ed il Progetto partì.
- La prima edizione si tenne il 24 ed il 25 maggio ’03.
- La seconda edizione si tenne il 22 ed il 23 maggio ‘04.
- La terza edizione si tenne il 21 e 22 maggio ’05.
- La quarta edizione si tenne il 27 e 28 maggio ’06.
- La quinta edizione si tenne il 19 e 20 maggio ’07.
- La sesta edizione si tenne il 23 e 24 maggio ’09.
Evoluzione di “Arte & Portici” – Anno 2008
Il Laboratorio nell’anno 2008 emise il seguente comunicato:
“Arte & Portici” 2008 anno sabbatico.
“Arte & Portici” nacque nel 2003. Il crescente aumento di popolarità che, edizione dopo edizione, arrise alla iniziativa culturale, fu molto gratificante e ci convinse a puntare, anno dopo anno, verso sempre nuovi e più ambiziosi traguardi.
Col lavoro, ancora col lavoro e solo col lavoro superammo tutte le difficoltà organizzative, affrontammo i tentativi di plagio e anche sostenemmo i tagli dei contributi e delle liberalità alla cultura.
Nell’anno 2007 la Va edizione di “Arte & Portici” propose 2 Km. di portici allestiti nel centro storico, 269 espositori, oltre 1200 opere esposte e circa 31.000 visitatori nelle due giornate dell’evento.
“Arte & Portici – 2007” ci stupì e gratificò per l’imponente ed entusiastica partecipazione ma anche ci spossò per i carichi di lavoro e per gli impegni finanziari: l’uno e l’altro troppo gravosi per le contate risorse umane e per le esigue disponibilità economiche de Il Laboratorio. Quindi il 2008 fu un anno sabbatico.
Anno 2009
Il Laboratorio affiancò Blues & Friends nell’organizzazione e nell’allestimento della mostra.
Nell’anno 2010 Arte & Portici sospese l’evento causa le difficoltà economiche incontrate.